DETRAZIONE FISCALE

01/03/2018

"Bonus ristrutturazioni 2018 proroga: la detrazione fiscale par al 50% Irpef per le...

Impianti anticendio

06/04/2017

Per impianto di allarme incendio si intende un insieme di dispositivi elettronici predisposti per...

Videosorveglianza e impianti d’allarme, il bonus è al 100%

30/03/2017

Sarà un bonus pieno il credito d’imposta per le spese sostenute per impianti di...

Acquisizione di azienda

29/03/2017

Il termine acquisizione si riferisce a diversi concetti di diverse discipline, sebbene in generale...

06/04/2017 - Disciplina sugli impianti antitaccheggio

L'antitaccheggio è un'attività specificamente volta al contrasto del taccheggio, e si fonda operativamente sull'allestimento di accorgimenti e strumenti di controllo di vario genere, compresa la vigilanza umana. Sotto quest'ultimo aspetto, in Italia la materia è regolata dall'art. 134 del TULPS e più in particolare dal decreto ministeriale n. 269 del 1º dicembre 2010.

La disposizione del TULPS (art. 134) individua gli istituti di vigilanza e di investigazioni private, mentre con il decreto min.le (269/2010) entrato in vigore il 16 marzo 2011, vengono disciplinati i requisiti per l'ottenimento delle licenze per gestire un istituto di vigilanza o per esercitare la professione di investigatore privato, nonché la specificazione dei servizi consentiti, tra cui appunto l'antitaccheggio.

L'antitaccheggio, quindi, può essere svolto, in via esclusiva, da soggetti alle dipendenze di un istituto di vigilanza o di investigazioni private, peraltro, per questi ultimi, dotati di specifica licenza.

La nuova normativa definisce in maniera esaustiva l'attività di antitaccheggio. Per gli istituti di vigilanza si parla di 'vigilanza antitaccheggio' (art. 3, comma 2, punto d), indicando il servizio svolto presso negozi, supermercati, ipermercati, grandi magazzini e simili, finalizzato alla prevenzione del reato di danneggiamento, furto, sottrazione ovvero di appropriazione indebita dei beni esposti alla pubblica fede. Per gli istituti di investigazioni private, si tratta di una licenza specifica, che consente l'espletamento del cosiddetto antitaccheggio investigativo, definito, più tecnicamente (art. 5, comma 1, punto aIII) come 'attività di indagine in ambito commerciale'. Si tratta, in particolare, dell'ipotesi di richiesta dal titolare dell'esercizio commerciale volta all'individuazione ed all'accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente.

Per quel che attiene l'aspetto della difesa elettronica ci sono anche apparati tecnologici fra i quali, ma non solo, antenne capaci di rilevare delle etichette a radio frequenza magnetiche o magneto-acustiche.